In un mondo sempre più fagocitato dalla frenesia, dai rapporti veloci e superficiali, dalla spersonalizzazione totale nasce dentro di noi un richiamo che non aspetta altro di essere ascoltato e divulgato.L’Essere Umano, ora più che mai, ha bisogno di un equilibrio basato sull’Amore, sulla Fiducia, sulla Libertà.Equilibrio tuttavia che viene tristemente ignorato dal quasi intero sistema moderno, che sfruttando l’avidità, l’egoismo, il potere, i soldi e chi più ne ha più ne metta, ha trovato un modo per intrappolare l’intera Umanità.Ma da almeno mezzo secolo un’antica sinfonia ha cominciato a riecheggiare: è il momento di Ricordare.

mercoledì 13 ottobre 2010

La mia ricerca di purezza


Non so bene la causa che mi ha spinto a cominciare a scrivere un blog; di certo, però, nella mia vita voglio elevarmi sempre di più.
Voglio scoprire, rendermi attivo, avere una mia opinione e un mio punto di vista: ho il grande desiderio di far parte di questo mondo.
Tuttavia, ancora qualche anno fa, appena presi coscienza di me stesso, dell’Essere Umano che sono, un qualcosa di astratto sorse dentro me.
Un pensiero concretizzabile in questa saggezza:

“ <<Dove posso trovare Dio?>>
   <<È proprio davanti a te>>.
   <<Allora perché non lo vedo?>>
   <<Perché l’ubriaco non vede la propria casa>>.
Più tardi il maestro aggiunse:
   <<Scopri cos’è che ti rende ubriaco. Per vedere devi essere sobrio>>.”
Anthony de Mello

Subito tutto prese una sua forma, non ancora del tutto definita, ma sicuramente più palpabile di prima.
Forse, deve essere chiarito, che con il termine “Dio” voglio intendere tutto ciò in cui ognuno di noi crede.
Che sia un’entità astratta, Gesù od Allah non ha importanza.
Dio viene inteso come il succo della Verità, il centro di ogni cosa, l’inizio e la fine, l’infinito, l’Universo intero.
In realtà, qualsiasi nome gli attribuiamo, ora come ora, noi esseri umani siamo troppo distanti per scorgerla.
Siamo così pieni di noi stessi, del nostro egoismo che non facciamo altro che distanziarci ancora di più dalla Verità.
L’insicurezza, l’odio e il rancore guidano molte delle nostre azioni; e sempre più siamo dominati dal giudizio negativo piuttosto che da quello positivo, dalla fretta invece che dalla calma, dalla tristezza anzi che dalla pura felicità.
Viviamo in una società e in un sistema in cui è sempre più difficile ritrovare se stessi, in cui il contatto con la Terra e la natura è solo un’utopia.

Non è mia intenzione dipingere una situazione d’allarme, ma sta a noi aprire gli occhi, siamo noi che abbiamo il compito di svegliarci e di prendere in mano la nostra vita.
Sono fiducioso dell’intera umanità, ma non voglio neppure ritornare a chiudere gli occhi.


“ I mutanti (i bianchi) hanno una cosa che chiamano condimento. Conoscono la verità, ma la nascondono sotto i condimenti della comodità, del materialismo e dell’insicurezza.”
Aborigeni Australiani

Sun Soul

2 commenti:

  1. "con il termine “Dio” voglio intendere tutto ciò in cui ognuno di noi crede. Che sia un’entità astratta, Gesù od Allah non ha importanza. Dio viene inteso come il succo della Verità, il centro di ogni cosa, l’inizio e la fine, l’infinito, l’Universo intero."
    Sai che enorme passo avanti sarebbe se la maggior parte degli esseri umani facesse propria questa frase? E' molto bella e soprattutto assolutamente vera!

    RispondiElimina
  2. Cara Emanuela, mi scaldi il cuore!
    Mi dai grande motivo di fiducia, hai una bellissima luce dentro te, coltivala sempre!

    RispondiElimina